SEMPLIFICAZIONE. PROMOZIONE. SUPPORTO.
ItaliaFintech è la principale Associazione degli imprenditori che riunisce le più innovative realtà del Fintech nazionali e internazionali operanti in Italia.
Nasce nel 2018 con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione delle soluzioni fintech da parte di consumatori, famiglie e imprese.
L’Associazione raccoglie i principali player del mercato ma anche le realtà più piccole. Crede fermamente nell’importanza di agire come squadra per fare sentire la propria voce e facilitare la crescita e la diffusione di una cultura dell’innovazione nei servizi finanziari.
Rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni e il regolatore per tutte le tematiche attinenti al Fintech. Ha un dialogo costante con:
Nel 2020 è stata tra i co-fondatori dell’associazione europea per il fintech EDFA – European Digital Finance Association.
Diffondere le iniziative e le potenzialità della tecnologia finanziaria a clienti, imprese e famiglie.
Attività di Lobby e istituzionali in Italia e in Europa: aumentare e mantenere costante il dialogo con le istituzioni rispetto al Fintech attraverso advisory e proposte di supporto alle imprese.
Promuovere e favorire lo sviluppo del Fintech in Italia tramite networking e collaborazioni con incumbments, società di consulenza, Big Tech e Università.
Presenza costante dell’Associazione su testate nazionali di primo livello e sui social media. Valorizzazione dei progetti e delle iniziative in cui sono coinvolti gli Associati.
ItaliaFintech organizza regolarmente Gruppi di Lavoro riservati esclusivamente a Soci e Bud, ciascuno coordinato da un Vice-Presidente.
I Gruppi di Lavoro si occupano di:
In Europa siamo uno dei soci fondatori di EDFA, European Digital Finance Association, l‘associazione europea che raggruppa le associazioni fintech dei principali paesi europei.
EDFA ha sede a Bruxelles e ne fanno parte anche Belgio, Bulgaria, Francia, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna e Ungheria.